Dopo una caduta accidentale o un corto circuito in casa, il televisore potrebbe presentare alcuni problemi che non si possono risolvere con il fai da te.

Molte persone pensano che al giorno d’oggi la riparazione di un televisore sia molto più costosa dell’acquisto di un nuovo apparecchio. Ma questo non è sempre vero.

Un televisore di alta qualità, in realtà, può durare 10 anni o più se viene utilizzato e mantenuto correttamente.

Se il tuo televisore presenta qualche imperfezione allo schermo, problemi di ricezione dei canali o semplicemente d’audio, è possibile farlo riparare presso un centro specializzato.

Quando il guasto è facilmente risolvibile, potrebbe essere più conveniente farlo riparare piuttosto che acquistarne uno nuovo.

Wattradio è un’azienda specializzata nel settore assistenza e riparazione di televisori di tutte le marche, computer, portatili e Hi-Fi che può riportare il tuo apparecchio come nuovo.

Perché i televisori di una volta duravano di più?

Probabilmente avrai sentito spesso la frase “i televisori di una volta duravano di più”. Non si tratta di un’affermazione totalmente falsa ma è anche vero che bisogna valutare diversi fattori per capire perché i televisori, in passato, tendevano a durare di più:

  • Tecnologia più semplice: le tecnologie utilizzate nei vecchi televisori erano solitamente più semplici rispetto a quelle utilizzate nei televisori moderni, il che rendeva più facile la riparazione dei problemi.
  • Materiali di costruzione più resistenti: i vecchi televisori erano solitamente costruiti con materiali più resistenti rispetto a quelli utilizzati nei televisori moderni, il che contribuiva ad aumentarne la durata. Tuttavia, proprio per questo motivo, non tutti potevano permettersi di acquistare un buon televisore nello stesso periodo.
  • Meno funzioni: i vecchi televisori avevano molte meno funzioni rispetto a quelli di oggi, il che significava che c’era meno probabilità che si verificassero problemi tecnici.
  • Uso più limitato: i vecchi televisori erano solitamente utilizzati meno frequentemente rispetto ai televisori moderni, il che significava che c’era meno probabilità che si verificassero problemi a causa dell’usura. Inoltre, non disponendo di servizi streaming, app e nuove tecnologie, l’utilizzo era limitato alla visione dei pochi canali presenti.

In generale quindi, la combinazione di questi fattori ha contribuito a far “durare di più” i vecchi televisori rispetto ai televisori che si trovano in commercio oggi. Tuttavia, i televisori moderni hanno numerosi vantaggi in più, a partire da una migliore qualità dell’immagine e una maggiore varietà di funzioni.

Inoltre oggi si trovano molti più modelli a disposizione e di diverse dimensioni, per rispondere alle diverse esigenze del pubblico.

Wattradio, a due passi da Torino, propone infatti televisori di propria produzione realizzati da tecnici esperti che garantiscono una visione ad alta definizione e le migliori tecnologie presenti sul mercato.

Quando vale la pena far riparare il tuo televisore?

Prima di procedere con l’acquisto di una nuova TV, è opportuno far valutare il danno a un professionista che saprà indicarti la soluzione migliore.

In questo modo non correrai il rischio di spendere troppo o di gettare un apparecchio ancora ben funzionante.

Vediamo quali sono i guasti più comuni per un televisore e quali potrebbero essere le cause.

Il televisore non si accende o si spegne improvvisamente

In questo caso, il guasto si riconduce probabilmente all’alimentazione.

Potrebbe esserci un problema con la presa elettrica o il cavo di alimentazione oppure alla scheda madre, che impedisce al televisore di accendersi o di rimanere acceso.

Televisore con schermo nero, immagini o colori anomali

Le cause possono essere dovute a diversi fattori.

  • Problema con il circuito video: potrebbe esserci un guasto ai circuiti che causano l’anomalia dell’immagine.
  • Problema con il pannello LCD/LED, che causa la distorsione dell’immagine.
  • Cavi video danneggiati: il guasto potrebbe essere dovuto ai cavi video che trasportano il segnale video dal dispositivo al televisore.
  • Problema con la scheda madre che impedisce al segnale video di raggiungere lo schermo.

L’audio del televisore non si sente o ha un suono distorto

Un altro problema frequente è l’audio distorto o assente: in questo caso il sistema audio o gli altoparlanti potrebbero essere guasti.

Oppure, i cavi audio che trasportano il segnale audio dal dispositivo al televisore (per esempio da un portatile) potrebbero non funzionare.

Problemi di sintonizzazione o di ricezione del segnale

Anche in questo caso il malfunzionamento del televisore può essere ricondotto a diversi fattori.

  • Potrebbe esserci un problema con l’antenna che impedisce la ricezione del segnale televisivo.
  • Problema con i cavi di segnale.
  • Guasto alla scheda madre che impedisce la corretta sintonizzazione.

Per non parlare poi di problemi più piccoli e altrettanto comuni come il mal funzionamento dei tasti del televisore o del telecomando, cavi perduti o danneggiati e così via.

È importante sottolineare che i problemi del televisore potrebbero dipendere non solo da uno dei fattori che abbiamo descritto ma anche da più cause contemporaneamente. Ecco perché è necessario rivolgersi a uno specialista che saprà indagare correttamente sul guasto e procedere con la riparazione.

Perché scegliere un centro specializzato a Torino per riparare il televisore

Oggi è facile trovare pezzi di ricambio online per il proprio televisore.

Tuttavia, per non peggiorare la situazione, è prima di tutto necessario accertarsi delle cause alla base del problema e saper maneggiare i pezzi da sostituire.

Il rischio è quello di comprare componenti sostitutive errate o che si sono danneggiate durante il trasporto e dover rivolgersi comunque a un professionista, pagando due volte una semplice riparazione.

Inoltre, alcune spedizioni online possono richiedere molto più tempo del previsto, specialmente se i pezzi ordinati sono provenienti dall’estero, impedendo di utilizzare il televisore per un periodo molto più lungo.

In poche parole, scegliere un centro specializzato a Torino per riparare il tuo televisore può essere più conveniente per le tue tasche e per la qualità del lavoro finale, offrendo una maggiore garanzia ai consumatori .

Riparazione televisori a Torino: scegli Wattradio

La riparazione di un televisore può risultare conveniente o meno a seconda dell’entità del danno.

Portando il tuo televisore presso il centro specializzato Watt Radio, a due passi dal capoluogo piemontese, procederemo, prima di tutto, con una diagnostica accurata dell’apparecchio.

Il nostro team tecnico individuerà il problema attraverso la verifica del funzionamento generale e, se necessario, delle componenti più specifiche.

Ti proporremo dunque un preventivo gratuito per valutare insieme se procede con la riparazione o sostituire il prodotto.

La durata e il costo della riparazione dipendono infatti dalla complessità del problema e dal modello del televisore, oltre alle condizioni generali in cui si presenta quest’ultimo.

Se decidi di far riparare il tuo televisore, andremo a sostituire le parti difettose come circuiti, alimentatori o schermi, a seconda del guasto, per poi passare alla fase dei test.

Dopo aver montato le componenti necessarie, il tecnico controllerà il televisore per assicurarsi che sia stato riparato correttamente e che funzioni normalmente.

Se necessario, è inoltre possibile effettuare una pulizia generale del televisore per garantirne un funzionamento ottimale.

Grazie al vasto assortimento di componenti e pezzi di recupero, da Watt Radio a Torino puoi trovare anche i ricambi più difficili da reperire sul mercato.

E se non la riparazione del televisore non fosse conveniente? Puoi sempre far valutare il tuo apparecchio presso il nostro punto vendita a Orbassano e richiedere la permuta per l’acquisto di un usato d’occasione o di uno dei modelli di nostra fabbrica.

Per avere maggiori informazioni, contattaci.

Supervalutiamo il tuo usato

Permutiamo il tuo usato in credito da riutilizzare sull’acquisto di nuove tecnologie WattRadio.

Servizio di riparazione

Ripariamo prontamente televisori di tutte le marche più importanti.

Siamo sempre a tua disposizione